ASP Daniele Moro
 
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30 Gennaio 2023

Progetto Affettiva-Mente - Laboratori per i genitori delle classi 3^ sec primo grado- STS 2023

I Laboratori rientrano  nel progetto “Affettiva- mente” Laboratori DI EDUCAZIONE ALLE RELAZIONE, ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’ che si realizzano in tutte le classi delle scuole secondarie di I°.

Per le classi 3^ è previsto un doppio laboratorio:

- in classe con i ragazzi insieme ad una psicologa e ad una infermiera/assistente sanitaria

- a scuola con i genitori nei due laboratori descritti.

 

Questi laboratori si propongono di accompagnare i genitori, in un percorso parallelo a quello che faranno i figli, nella costruzione di nuovi strumenti di riflessione e comunicazione con i propri figli e le proprie figlie, sviluppando un approccio olistico e positivo verso la sessualità, considerata come una dimensione globale della personalità che, insieme a quella affettiva, cognitiva e sociale, concorre a formare la soggettività e il pieno sviluppo personale e relazionale.

 

 

I laboratori saranno distribuiti sul territorio:

 

- genitori dell' IC Codroipo  link volantino

mercoledì 8.02.2023 e mercoledì 15.03.2023 (iscrizioni on line entro il 03.02.2023- vedi volantino)

docenti: dr.ssa Mreule Simona e dr.ssa Benenedetti Valentina 

 

- genitori IC Lestizza e Talmassons link volantino

giovedì 09.02.2023 e giovedì 23.02.2023 ore 17.30/19.30

Iscrizioni on line entro il 03.02.2022- vedi volantino

docente: dr.ssa Tamos Elena 

 

genitori dell' IC Basiliano e Sedegliano link volantino

martedì 28.02.2023 e martedì 28.03.2023 ore 18.00/20.00

iscrizioni on line entro il 23.02.2023- vedi volantino

docenti: dr.ssa Mreule Simona e dr.ssa Benenedetti Valentina 

 

- genitori dell'IC Mortegliano e Castions di S. link volantino 

lunedì 13.02.2023 e lunedì 13.03.2023 ore 17.30/19.30

iscrizioni on line entro il 09.02.2023- vedi volantino

docente: dr.ssa Bendetti Valentina 

 

 

Un genitore ha l’importante responsabilità di vigilare su ciò che un figlio si trova ad ascoltare su certi temi, cioè può sentirsi soggetto all’interno del dialogo con il figlio.  La vera questione riguardante l’ingresso di un figlio in adolescenza, infatti, non riguarda tanto il cosa dire, ma il come dirlo, promuovendo una relazione genitore-figlio che sia credibile e affettuosa, e non autoritaria e distante.

 

La società attuale induce i bambini e i ragazzi a venire precocemente in contatto con diverse manifestazioni riguardanti la sessualità: se non è possibile arrestare lo sviluppo tecnologico e l’evoluzione culturale, si può invece fare molto per rendere i propri figli consapevoli, dando loro strumenti che permettano di integrare il livello informativo con quello affettivo, all’interno di una relazione affidabile. Una delle maggiori difficoltà quando i genitori cercano di affrontare questi temi, sta nel tentativo di far pensare e provare ai figli le stesse cose che pensano e provano loro: questo è impossibile perché un adolescente sta attraversando una vera e propria rivoluzione di mente e corpo, mentre l’adulto da qualche parte è già arrivato, molto tempo prima. Sostenere e promuovere gli adolescenti mentre imparano ad affrontare e sopportare questi nuovi e travolgenti sentimenti o a vivere le prime esperienze sessuali è un incarico estremamente complesso sia per i genitori, che possono facilmente trovarsi spiazzati da silenzi, sbalzi d’umore, risposte brusche, comportamenti sfuggenti sia per  tragazzi che spesso si trovano a disagio nel parlarme.

 

Quando un figlio entra in adolescenza, ha già acquisito molte informazioni e opinioni riguardanti la sessualità, provenienti sia dalla famiglia, sia dal mondo esterno. Però è fondamentale che un adolescente percepisca innanzitutto la disponibilità di un genitore ad affrontare determinati temi, a esserci quando ne richiederà l’aiuto. Un adulto non dovrebbe occuparsi solo dei timori – pur se comprensibili – riguardanti ad esempio il rischio di gravidanza o di malattie sessualmente trasmissibili, ma anche trasmettere un’idea più ampia e sfaccettata della dimensione relazionale e sessuale: le prime esperienze affettive hanno un ruolo molto importante nella strutturazione della vita sentimentale futura, e la vicinanza di un adulto può essere molto significativa per un adolescente.

 

I figli hanno il difficile compito di affrontare la propria adolescenza, e questo significa che anche i loro genitori si trovano di fronte a una sfida tutt’altro che trascurabile! Si tratta infatti per loro di conoscere se stessi, prepararsi alla sessualità del figlio, trasmettere informazioni e messaggi, rendersi disponibile, saper affrontare posizioni differenti.

 

 

 

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